Sinossi Autore

VIRGINIA GARAU

Regista e drammaturga.

Fonda la sua esperienza sul campo, affiancando registi, frequentando stage e corsi di approfondimento (vedi curriculum).

Fonda nel 1987 la sua compagnia teatrale Teatro Tragodia della quale è direttore artistico e regista.

Nel 2005 inaugura il teatro “LA FABBRICA DELLE GAZZOSE” di proprietà della sua compagnia teatrale.

Le sue attività sono soprattutto concentrate sul lavoro della sua compagnia teatrale e sulle attività laboratoriali rivolte alle scuole e ai corsi che tiene in sede.

Nella veste di regista mette in scena oltre 70 spettacoli teatrali, scrivendone i testi originali a quattro mani con Daniela Melis, anch’essa attrice della compagnia.

CURRICULUM

 Corsi e Stage:

Stage di animazione propedeutica teatrale tenuto da Senio Dattena; Corso di recitazione e biomeccanica tenuto da Cathy Marchand (Living Theatre – New York); Corso di recitazione e regia tenuto da Nunzio Caponio; Stage di recitazione e improvvisazione teatrale tenuto da Marco Gagliardo; Corso di drammaturgia e costruzione del testo tenuto da Antoni Arca; Stage di regia tenuto da Puccio Savioli; Stage sull’arte contemporanea curato da Marie Claude Beck; Stage di animazione di strada tenuto da Puccio Savioli; Seminario di sceneggiatura tenuto dal regista Giuseppe Ferrara; Stage sulla commedia dell’arte e la maschera tenuto da Fabio Mangolini; Corso di danza orientale tenuto dalla coreografa Annalisa Aresu; Corso di canto tenuto dal maestro Paolo Congia; Stage “Comicità sulla scena col metodo Stanislavskij” tenuto da Coco Leonardi.

Altri titoli:

Docente di animazione teatrale e animazione sociale al “Centro Regionale di Formazione Professionale – G. Pastore” di Oristano; Iscrizione S.I.A.E. nella sezione D.O.R. (drammatica, operetta e rivista) come scrittrice e autrice di testi in italiano e in lingua sarda; Iscrizione E.N.P.A.L.S come attrice e regista professionista; Regista residente dell’Associazione culturale Teatro Tragodia dal 1987 fondatrice della medesima.