Il nostro logo

La nuova veste grafica di Teatro Tragodia è legata al suo segno zodiacale, infatti essa nasce sotto il segno dello scorpione il 26 Ottobre 1987.

Il segno dello scorpione troneggia in testa alla scritta nella sua forma stilizzata ponendo così l’accento sulle origine greche classiche cui si ispira il nome e richiamando così nella grafica le famose “greche” che gli antichi vasai vascolari amavano pitturare. Tali greche, nel nostro logo, stanno anche ad indicare le due “T” di Teatro Tragodia, una nera e l’altra rossa.

Anche il termine “TRAGODIA” ha origine dal greco antico. La tragedia nasce intorno al VI secolo a.C. nell’Antica Grecia, in onore del dio Dioniso, il quale veniva festeggiato con danze, canti e feste. L’origine del termine è avvolta nel mistero: secondo le teorie più accreditate la prima parte del nome va messa in rapporto con “tràgos” “caprone” e la seconda con “oidè” “canto”. Si pensa infatti che la tragedia sia così chiamata o perché il vincitore della gara otteneva un capro come ricompensa (canto per il capro), oppure perché i coreuti indossavano delle maschere con sembianze caprine (canto dei capri).