SPETTACOLO DI BENEFICENZA

Il gruppo “C. UOMO” (C. sta per “centralità) per L’UMANIZZAZIONE OSPEDALIERA MALATI ONCOLOGICI” che accoglie tra i suoi membri medici e personale paramedico dell’ospedale oncologico di Cagliari ha organizzato una serie di spettacoli per rendere più umana e sopportabile la degenza dei malati all’interno della struttura ospedaliera, tra i diversi appuntamenti anche la compagnia teatrale Teatro Tragodìa che martedì 05 Settembre alle ore 19.00 ha presentato lo spettacolo teatrale “CINISCEDDA” regia di Virginia Garau.
Il gruppo C. UOMO (per Centralità s’intende quella del malato) è nato spontaneamente grazie alla sensibilità dei suoi fondatori; ha come scopo primario quello di rendere più umana e meno faticosa la vita del malato all’interno dell’ospedale portando non solo un‘ondata di allegria e di svago, ma curando il paziente nella sua globalità, ossia come essere umano, e perciò seguendone non solo l’iter sanitario ma anche l’aspetto più profondo dell’anima, curando quando occorre anche la spiritualità. Ovviamente per la formazione del personale per l’umanizzazione del malato si seguono periodicamente dei corsi tenuti da professionisti specializzati nel settore (psicologi, oncologi e sacerdoti).
Il gruppo sorto spontaneamente nel 2000 è stato poi aziendalizzato, per cui oggi opera anche grazie alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale nonché alla Dirigenza della ASL n° 8 sotto l’attenta guida della Dott.ssa Silvana Tilocca.
Il gruppo C. UOMO si occupa anche di problematiche strutturali dell’ospedale infatti ha da poco pubblicato un libretto informativo per consentire al malato di avere tutte le notizie della struttura che l’accoglie, e ancora si è inaugurato un centro d’accoglienza seguito da personale volontario.

Lo spettacolo si è tenuto nella sala congressi dell’ospedale stesso. Presenti i pazienti ospiti della struttura, ma per chi purtroppo non ha potuto assistere di persona la ripresa dello spettacolo è stata diffusa nelle singole camere grazie al sistema televisivo a circuito chiuso di cui è dotato l’ospedale.

Per informazioni: Telefono e fax 0783/992027 – Cell. 389/1111327
Sito internet: www.teatro-tragodia.com ; e mail: info@teatro-tragodia.com